Prenotazioni aperte - Reservations available
Boscoreale è una località posta alle pendici del Vesuvio, a nord di Pompei. Per la sua fertilità fu abitata fin dalla protostoria e rioccupata dopo l'eruzione del 79 d.C. In età romana fu ricca di ville e fattorie dedite alla coltura della vite, dell'ulivo e dei cereali.
L'area archeologica di Villa Regina offre un'interessante esempio di villa rustica restituendo un quadro completo della produzione vitivinicola antica, dove è ancora visibile la cella vinaria ed il torcularium. Nelle immediate vicinanze della villa è stato ripiantato l'antico vigneto.
L'Antiquarium Nazionale di Boscoreale, istituito nel 1991, documenta la vita degli antichi abitanti della zona vesuviana, con reperti provenienti dai siti di Pompei, Ercolano, Oplontis, Stabiae, Terzigno e Boscoreale. Il percorso si snoda attraverso due sale. La prima è dedicata alle caratteristiche fisiche del territorio, come il mare, le colline, i monti, e alle attività dell'uomo legate a questi aspetti: la caccia, la pesca e l'allevamento, con serie di oggetti significativi, tra i quali interessanti resti di alimenti. Nella seconda sala sono esposti i principali rinvenimenti archeologici effettuati nel sito di Boscoreale.
(fonte coopculture.it e pompeiisites.org)
Raggiungibile facilmente dalla nostra struttura a Piedi